Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Polonghera
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Polonghera
» Come fare per
» Assegno nucleo familiare
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Viabilità e trasporti
Cultura, sport e beni culturali
Commercio ed imprese
Servizi demografici
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Polonghera
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Cenni storici
Aree d'interesse
Strutture ricettive
Locali - Divertimento
Attività - Aziende
COME FARE PER
Assegno nucleo familiare
Come Fare:
Sostegno economico alle famiglie con tre figli minori di anni 18. Chi può richiederlo I nuclei familiari composti da cittadini italiani o comunitari residenti, con almeno tre figli minori in possesso di risorse economiche non superiori al valore dell'indicatore della situazione economica (ISE), di cui al decreto legislativo 31/3/98 n. 109 e successive modifiche e integrazioni pari a € 19.904,35 (£ 38.540198,1) annue, con riferimento a nuclei familiari-tipo con cinque componenti, è concesso un assegno per il nucleo familiare
Informazioni specifiche:
Documenti da presentare 1) Domanda redatta secondo lo stampato disponibile al termine di questa sezione oppure presso gli Uffici Comunali 2) Dichiarazione sostitutiva unica prevista dal Decreto Legislativo 109/98 e successive modifiche e attuazioni, attestante la condizione economica del proprio nucleo familiare, redatta secondo lo stampato disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e l'Ufficio Assistenza in orario di apertura. Validità Il diritto all'assegno per il nucleo decorre dal 1° gennaio dell'anno in cui si verificano le condizioni prescritte dall'art. 65 della legge 448/98, salvo che il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare, concernentela presenza di almeno tre figli minori, si sia verificato successivamente; in tale ultimo caso decorre dal primo giorno del mese in cui il requisito si è verificato. Il diritto cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare, ovvero dal 1° gennaio dell'anno nel quale viene a mancare il requisito del valore dell'indicatore della situazione economica determinato ai sensi del decreto legislativo 109/98 e successive modifiche e integrazioni. Pagamento assegni concessi: il pagamento avviene tramite l'Inps semestralmente, attraverso le proprie strutture.Ovviamente, le somme da corrispondere sono quelle stabilite dalla legge e per il periodo nel quale sussiste il diritto. Recupero delle somme indebitamene corrisposte: il Comune, qualora verifichi che il beneficio è stato indebitamente corrisposto, deve provvedere alla revoca a far data dal momento dell'indebita corresponsione. La comunicazione è trasmessa all'INPS per le conseguenti azioni di recupero delle somme erogate.
Dove Rivolgersi:
Ufficio segreteria (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
La domanda dovrà essere presentata entro il 31 GENNAIO del Anno successivo da uno dei genitori nella cui famiglia anagrafica si trovano almeno 3 dei suoi figli minori e sui quali esercita la potestà genitoriale.
Tempistica:
Acquisita la domanda e la documentazione dell'interessato ed effettuate le verifiche del caso,l'Amministrazione Comunale dovrà calcolare la situazione economica del nucleo familiare, confrontarla con la 'soglia del diritto' stabilita dalla legge e provvedere all'atto di concessione o di diniego del beneficio.
Documenti allegati:
Domanda assegno Nucleo famigliare con almeno 3 figli minori (56 KB)
Indietro
Come Fare Per
Accesso agli atti
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Comunicazione tracciabilità dei flussi finanziari
Pratiche anagrafe e stato civile
Segreteria
Tributi
Ufficio Polizia Municipale
Ufficio Tecnico
Attività economiche e commerciali
Comune di Polonghera
Contatti
Piazza Vittorio Veneto, 1
12030 Polonghera (CN)
C.F. 85000970047 - P.Iva: 00519710040
Telefono:
011.974104
Fax: 011.974348
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
"COMPET-E S.R.L."
0172/382763
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
PagoPA
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Polonghera - Tutti i diritti riservati