Accesso ai servizi

Palazzo dei Conti Fossati ( Sec. XIX)

Palazzo dei Conti Fossati ( Sec. XIX)


IndirizzoIndirizzo: Piazza Vittorio Veneto

Il palazzo dei conti Fossati da oltre un secolo è sede degli uffici comunali che si affacciano su Piazza Vittorio Veneto e delle Scuole elementari il cui ingresso è situato nell'ononima via.
Dopo essere stato fino al secolo XIX nobile dimora, fu adibita a collegio (si chiamava Mosca dal nome del suo direttore) e c'erano i corsi ginnasiali con il famoso maestro Elia.
Nel verbale di adunanza del Consiglio Comunale tratto dall'Archivio si legge che in data 22 ottobre 1911 si è proceduto all'acquisto del Collegio Convitto-Mosca per uso di edifici scolastici e comunali per un ammontare di £ 48000 e contrattazione di mutuo di £ 36000 nella cassa depositi e prestiti con il concorso dello stato con il pagamento degli interessi. Il Comune quindi vi trasferì i suoi uffici dalla casa Majola , oggi condominio "il Casato" sulla cui facciata si può vedere rappresentato lo stemma del paese.
Vennero pure trasferite le scuole elementari dalla casa di Via Umberto I n.50 tre classi maschile e dall'asilo tre classi femminili. La casa comunale spicca tra le altre abitazioni per la torretta civica da cui si può avere una panoramica sull'intero paese.Un tempo l'ex-palazzo Fossati comprendeva altri edifici e nella stessa casa dove ora s'incontrano via Fossati e via Teatro, nel 1803 fu costruito un teatro capace di contenere 300 posti che ovviamente ora non esiste più.

Oltre al suggestivo cortile interno usato ancora oggi dalla scolaresca, esisteva il cortile esterno, poi sistemato a piazza pubblica con la demolizione del muro di cinta nel 1921 ed edificazione di mura di confine con le abitazioni private, lasciando fuori l'ex chiesa della Spirito Santo che quasi sicuramente in un primo luogo aveva un uso privato.Attualmente a pian terreno si trovano gli uffici comunali tra cui l'aula consiliare, nella parte laterale nella ex-sala combattenti, si trova la palestra delle scuole elementari e nei locali adiacenti recentemente ristrutturati e hanno trovato posto la sede della protezione civile e l'ambulatorio medico.
Il primo piano è interamente occupato dalle aule scolastiche. In esse si possono ammirare camini, soffitti a cassettoni, porte con pregevoli pitture.