Accesso ai servizi

Castello (Sec. XI)

Castello (Sec. XI)


La prima struttura difensiva venne costruita intorno all'XI e XII secolo, venne poi rovinato da guerre ed incendi e parzialmente distrutto dall'assedio di Giacomo d'Acaia.Il castello fu una costruzione tipica del Medioevo.
In questo vasto edificio ben fortificato circondato da un fossato, da mura e da torri, abitava il feudatario.
Per ragioni di difesa, i castelli di solito sorgevano su un'altura o in gola fra i monti e persino in mezzo alle paludi. Talvolta però i castelli venivano costruiti all'incrocio di strade importanti o in prossimità di ponti molto frequentati. E' questa la giustificazione dell'esistenza del castello di Polonghera, passato alla storia come "castello di pianura" eretto in un punto nevralgico dove avveniva il trasporto del sale dal contado di Nizza per Torino e la Savoia.
Il castello di Polonghera era attorniato per tre parti da un profondo fossato collegato alla terra ferma da un ponte elevatoio e nei posti di guardia le sentinelle vigilavano giorno e notte.Attraversato il ponte , dopo una porta di ferro, c'era il cortile interno. Nelle terre circostanti il castello in misere abitazioni vivevano i sudditi e anche se la produzione agricola era molto scarsa, una grossa parte doveva essere consegnata al feudatario.
Dopo l'epoca feudale il ponte mobile del nostro castello fu poi sostituito con quello in muratura che vediamo tutt'ora e nel coraso dei secoli il maniero subì molte trasformazioni ed oggi lo vediamo nella forma derivata dal restauro operato nel 1693 dopo i danneggiamenti subiti dal passaggio delle truppe francesi.E un castello adibito a dimora proprietà dei Marchesi di S.Germano, nipoti del re del Belgio che in questi ultimi anni compiuto notevoli opere di restauro.
Imponenti sfrecciano un'antica torre di forma quadrata all'angolo che guarda scirocco: la sua altezza è di m. 22 e la larghezza di m.4,50 e un'altra torre più bassa da dove si può scorgere via Molino. Da questo quando il castello era adibito a fortezza si effettuavano i camminamenti e i controlli da parte delle guardie e dei soldati.