Accesso ai servizi

Chiesa di Santa Maria (Sec. X)

TelefonoTelefono: 011.974652 (Parrocchia)

La chiesa più antica è quella di Santa Maria di Codevilla, cosiddetta da un'immagine riportata da un'antica cascina omonima situata nel territorio di Polonghera. Essa esisteva già certamente nel secolo X ed è tra le prime chiese cristiane costruite nei piccoli borghi medioevali; si trovava precisamente nella zona fortificata del paese.
Al nome di Maria fu aggiunto quello di S. Desiderio, il quale più tardi non fu più ripetuto, come fu tralasciata la denominazione di Codevilla.Venne eretta a parrocchia nel 1436. Abbandonata e trascurata dopo il trasferimento della parrocchia nella chiesa di S.Pietro cadde in rovina .Presso di essa era situato il cimitero prima di trovare l'attuale sede in regione S.Rocco.
Sul Dizionario geografico ,1847 Goffredo Casalis tratta della Chiesa di S.Maria come di un edificio non privo di interesse artistico, infatti ricostruita su progetto del noto architetto Giuseppe Talucchi (1782-1863) negli anni che vanno dal 1838 al 1841.
Il Talucchi architetto attivo presso la corte sabauda soprattutto negli anni dal 1814 al 1835, percorre nella sua lunga carriera un itinerario artistico caratterizzato da un uso dei modelli classici ben visibili in questa chiesa a partire dalla facciata.
Tra gli elementi più interessanti dell'edificio c'è l'utilizzo dell'ordine ionico, uno stile architettonico che rielabora quello utilizzato per i templi dell'antica Grecia (colonne, capiteli).
L'utilizzo di quest'ordine sarebbe dovuto al fatto che la chiesa venne eretta dalla comunità per ringraziare la Madonna della sua protezione nel 1834, durante l'epidemia del colera.