Accesso ai servizi

PAGAMENTI ONLINE-PAGOPA

Pagamento online - PagoPA

Scheda del servizio

Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge.

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l'affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.

Si possono effettuare i pagamenti in modalità elettronica, 24 ore su 24, direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente, oppure attraverso i canali “tradizionali” (sportelli bancari o postali, home banking, ricevitorie, etc.)
A seguito del pagamento, l'utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

È possibile pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni, effettuando sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali l'Ente ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi.


Collegamenti:
Pagamenti online - PagoPA